M.W. Tuning & Sound Pro

REGOLAMENTO S.P.L. "M.W." 2009, Questo è il regolamento S.P.L. del "M.W. Tuning & Sound Pro" 2009

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NdreTuning
view post Posted on 6/7/2009, 10:36




REGOLAMENTO S.P.L. "M.W. TUNING & SOUND PRO" 2009

Regole di Sicurezza
Ogni evento è caratterizzato da necessità organizzative diverse. Questo può consistere in spostamenti delle vetture o nel divieto di tenere alto il volume del proprio impianto.
Per questo siete tenuti a seguire le indicazioni dello staff organizzativo per il rispetto, il buon senso e la riuscita della manifestazione. Azioni evidenti di mancanza di rispetto per il seguente regolamento o per le indicazioni dello STAFF comporteranno la squalifica e successiva espulsione dall'evento.

Codice di comportamento per il concorrente
Tutti i concorrenti devono comportarsi in maniera professionale e cortese. Soprusi fisici o verbali, minaccia alla sicurezza per se e per gli altri concorrenti, per lo STAFF giudicante, per gli espositori o per gli spettatori possono portare a squalifica immediata, espulsione dall'evento e possibile azione disciplinare da parte del circuito M.W. Tuning & Sound Pro.

Come si svolge la valutazione dell’auto
Il concorrente deve presentarsi alla postazione di misurazione SPL con la vettura già pronta per gareggiare. Verranno controllati amplificatori, sub-woofers, quantità delle batterie e la tensione della corrente, in modo da assegnare ogni auto alla propria categoria di appartenenza. La sonda del misuratore verrà posizionata all’interno dell’abitacolo, sul parabrezza lato passeggero a 10 cm dal cruscotto e a 30 cm dal montante destro. L’auto può rimanere accesa ma a regimi minimi. Le porte, i finestrini e il portellone posteriore dovranno rimanere completamente chiusi. Ogni irregolarità, scorrettezza o inosservanza di questo regolamento sarà oggetto di squalifica.

L’SPL è suddivisa in due parti: ”SPL STANDARD” ed ”SPL DOORS”


”SPL STANDARD”


Questa parte è divisa in 3 categorie generali: AMATEURS, PRO e NO LIMITS.
L’Amateurs e la Pro si suddividono a loro volta in 2 sotto categorie: WATT e WOOFER.

AMATEURS

CATEGORIA AMATEURS WATT
Questa categoria è per tutti coloro che NON sono esperti del settore, che vogliono cimentarsi e divertirsi nel mondo dell’SPL senza usare enormi potenze, ne spendere ingenti somme di denaro, ma soprattutto per coloro che non hanno una vettura dedicata esclusivamente a gare di SPL, ma anche a quelle di tuning, o di uso comune. Si divide in:
- AMATERUS 300 WATT
- AMATEURS 600 WATT
- AMATEURS 900 WATT


Amateurs 300 watt è per impianti con massimo 1 amplificatore da 1 a 300 watt di potenza a 4 ohm a 14.4 volt, ed un costo complessivo (sub + amplificatore) inferiore o uguale a 1000€.
Amateurs 600 watt è per impianti con massimo 1 amplificatore da 301 a 600 watt di potenza a 4 ohm a 14.4 volt, ed un costo complessivo (sub + amplificatore) inferiore o uguale a 1500€.
Amateurs 900 watt è per impianti con massimo 1 amplificatore da 601 a 900 watt di potenza a 4 ohm a 14.4 volt, ed un costo complessivo (sub + amplificatore) inferiore o uguale a 2000€.
- Per le potenze degli amplificatori faranno fede solo quelle dichiarate dalla casa costruttrice riportate sul libretto delle caratteristiche tecniche contenuto nella confezione all’acquisto, che il concorrente dovrà presentare al momento della misurazione.
Limitazioni all’installazione
1) Tutto l’impianto deve essere posizionato all’interno del baule del veicolo non superando l’altezza del punto d’appoggio della mensola posteriore o qualora non ci fosse è dato dal punto più basso dei finestrini anteriori. Per tutte le vetture che hanno sistemi di scorrimento delle sedute posteriori non può essere in alcun modo intaccato il loro completo funzionamento.
2) Non deve essere in alcun modo impedito il normale utilizzo del veicolo, comprese le sedute dei passeggeri anteriori e posteriori. Non è consentito rimuovere i sedili durante la competizione ma solo reclinarli.
3) Si possono utilizzare esclusivamente prodotti destinati al car audio.
4) L’impedenza dell’installazione non dovrà essere inferiore ad 1 ohm.
5) Non sono ammessi lincaggi tra più amplificatori.
6) E’ ammessa una sola batteria di massimo 80 ampere. La tensione deve essere inferiore o uguale a 14.4v.
7) La traccia con qui si misura deve essere tassativamente di frequenza minore o uguale a 60Hz.
8) E’ ammessa un’insonorizzazione massima di 3 mm, ogni altra forma di irrigidimento della vettura sarà oggetto di squalifica.

CATEGORIA AMATEURS WOOFER
Questa categoria è per tutti coloro che NON sono professionisti del settore, ma che comunque hanno una discreta conoscenza del mondo dell’SPL, che non hanno una vettura dedicata esclusivamente a gare di SPL, ma anche a quelle di tuning, o di uso comune. Si divide in:
- AMATERUS 2 WOOFER
- AMATEURS 4 WOOFER
- AMATEURS 6 WOOFER


Amateurs 2 woofer è per impianti con 2 woofer da 25 cm o 1 da 32 cm, e massimo 2 amplificatori.
Amateurs 4 woofer è per impianti con 4 woofer da 25 cm o 2 da 32 cm o 1 da 38 cm, e massimo 4 amplificatori.
Amateurs 6 woofer è per impianti con 6 woofer da 25 cm o 4 da 32 cm o 2 da 38 cm o 1 da 46 cm, e massimo 6 amplificatori.
- Per le caratteristiche tecniche dei woofer faranno fede solo quelle dichiarate dalla casa costruttrice riportate sul libretto contenuto nella confezione all’acquisto, che il concorrente dovrà presentare al momento della misurazione.
Limitazioni all’installazione
1) Tutto l’impianto deve essere posizionato all’interno del baule del veicolo non superando l’altezza del punto d’appoggio della mensola posteriore o qualora non ci fosse è dato dal punto più basso dei finestrini anteriori. Per tutte le vetture che hanno sistemi di scorrimento delle sedute posteriori non può essere in alcun modo intaccato il loro completo funzionamento.
2) Non deve essere in alcun modo impedito il normale utilizzo del veicolo, comprese le sedute dei passeggeri anteriori e posteriori. Non è consentito rimuovere i sedili durante la competizione ma solo reclinarli.
3) Si possono utilizzare esclusivamente prodotti destinati al car audio.
4) L’impedenza dell’installazione non dovrà essere inferiore ad 0,5 ohm.
5) Sono ammessi lincaggi tra più amplificatori.
6) Sono ammesse massimo 2 batterie di 160 ampere totali. La tensione deve essere inferiore o uguale a 14.4v.
7) La traccia con qui si misura deve essere tassativamente di frequenza minore o uguale a 60Hz.
8) E’ ammessa un’insonorizzazione massima di 3 mm, ogni altra forma di irrigidimento della vettura sarà oggetto di squalifica.

PRO


CATEGORIA PRO WATT
Questa categoria è per tutti coloro che HANNO un’approfondita conoscenza del settore, ma senza usare grossi quantitativi di potenze, e che magari hanno una vettura dedicata esclusivamente a gare di SPL, o anche di uso comune. Si divide in:
- PRO 300 WATT
- PRO 600 WATT
- PRO 900 WATT


Pro 300 watt è per impianti con massimo 2 amplificatori da 1 a 300 watt di potenza a 4 ohm a 14.4 volt, ed un costo complessivo (sub + amplificatore) inferiore o uguale a 1500€.
Pro 600 watt è per impianti con massimo 2 amplificatori da 301 a 600 watt di potenza a 4 ohm a 14.4 volt, ed un costo complessivo (sub + amplificatore) inferiore o uguale a 2000€.
Pro 900 watt è per impianti con massimo 2 amplificatori da 601 a 900 watt di potenza a 4 ohm a 14.4 volt, ed un costo complessivo (sub + amplificatore) inferiore o uguale a 2500€.
- Per le potenze degli amplificatori faranno fede solo quelle dichiarate dalla casa costruttrice riportate sul libretto delle caratteristiche tecniche contenuto nella confezione all’acquisto, che il concorrente dovrà presentare al momento della misurazione.
Limitazioni all’installazione
1) Tutto l’impianto deve essere posizionato all’interno del baule del veicolo non superando l’altezza del punto d’appoggio della mensola posteriore o qualora non ci fosse è dato dal punto più basso dei finestrini anteriori. Per tutte le vetture che hanno sistemi di scorrimento delle sedute posteriori non può essere in alcun modo intaccato il loro completo funzionamento.
2) Non deve essere in alcun modo impedito il normale utilizzo del veicolo, comprese le sedute dei passeggeri anteriori e posteriori. Non è consentito rimuovere i sedili durante la competizione ma solo reclinarli.
3) Si possono utilizzare esclusivamente prodotti destinati al car audio.
4) L’impedenza dell’installazione non dovrà essere inferiore a 0,5 ohm.
5) Sono ammessi lincaggi tra più amplificatori.
6) Sono ammesse massimo 2 batterie di 160 ampere totali. La tensione deve essere inferiore o uguale a 14.4v.
7) La traccia con qui si misura deve essere tassativamente di frequenza minore o uguale a 60Hz.
8) E’ ammessa un’insonorizzazione massima di 6 mm, ogni altra forma di irrigidimento della vettura sarà oggetto di squalifica.

CATEGORIA PRO WOOFER
Questa categoria è per tutti coloro che HANNO un’approfondita conoscenza del settore, e che si mettono in competizione con chi come loro ha la stessa esperienza, che magari hanno una vettura dedicata esclusivamente a gare di SPL, o anche di uso comune. Si divide in:
- PRO 2 WOOFER
- PRO 4 WOOFER
- PRO 6 WOOFER


Pro 2 woofer è per impianti con 2 woofer da 25 cm o 1 da 32 cm, e massimo 2 amplificatori.
Pro 4 woofer è per impianti con 4 woofer da 25 cm o 2 da 32 cm o 1 da 38 cm, e massimo 4 amplificatori.
Pro 6 woofer è per impianti con 6 woofer da 25 cm o 4 da 32 cm o 2 da 38 cm o 1 da 46 cm, e massimo 6 amplificatori.
- Per le caratteristiche tecniche dei woofer faranno fede solo quelle dichiarate dalla casa costruttrice riportate sul libretto contenuto nella confezione all’acquisto, che il concorrente dovrà presentare al momento della misurazione.
Limitazioni all’installazione
1) Tutto l’impianto deve essere posizionato all’interno del baule del veicolo non superando l’altezza del punto d’appoggio della mensola posteriore o qualora non ci fosse è dato dal punto più basso dei finestrini anteriori. Per tutte le vetture che hanno sistemi di scorrimento delle sedute posteriori non può essere in alcun modo intaccato il loro completo funzionamento.
2) Non deve essere in alcun modo impedito il normale utilizzo del veicolo, comprese le sedute dei passeggeri anteriori e posteriori. Non è consentito rimuovere i sedili durante la competizione ma solo reclinarli.
3) Si possono utilizzare esclusivamente prodotti destinati al car audio.
4) L’impedenza dell’installazione non dovrà essere inferiore a 0,25 ohm.
5) Sono ammessi lincaggi tra più amplificatori.
6) Sono ammesse massimo 4 batterie di 400 ampere totali. La tensione deve essere inferiore o uguale a 14.4v.
7) La traccia con qui si misura deve essere tassativamente di frequenza minore o uguale a 70Hz.
8) E’ ammessa un’insonorizzazione massima di 6 mm, ogni altra forma di irrigidimento della vettura sarà oggetto di squalifica.

NO LIMITS


Questa categoria è per i veterani del mondo dell’SPL, che magari hanno una vettura dedicata esclusivamente a gare di SPL. Si divide in:
- NO LIMITS 1
- NO LIMITS 2
- NO LIMITS 3


NO LIMITS 1
In questa categoria è consentito avere un impianto con massimo 8 woofer da 25 cm o 4 da 32 cm o 2 da 38 cm o 1 da 46 cm.
- Per le caratteristiche tecniche dei woofer faranno fede solo quelle dichiarate dalla casa costruttrice riportate sul libretto contenuto nella confezione all’acquisto, che il concorrente dovrà presentare al momento della misurazione.
Limitazioni all’installazione
1) Tutto l’impianto deve essere posizionato dietro i montanti di chiusura delle porte anteriori, e non deve superare il punto più basso dei finestrini anteriori. Non è consentito effettuare modifiche anteriormente ai montanti di chiusura delle porte anteriori.
2) Non sono ammessi muri.
3) Non deve essere in alcun modo impedito il normale utilizzo del veicolo, compresa la seduta del passeggero anteriore. Non è consentito rimuovere il sedile anteriore durante la competizione ma solo reclinarlo.
4) Non è consentito utilizzare sistemi di chiusura delle portiere differenti da quelle originali, come sistemi a straps, bulloni, ecc.
5) E’ vietato tagliare la lamiera del fondo dell’auto per aumentare lo spazio per l’installazione.
6) Si possono utilizzare esclusivamente prodotti destinati al car audio.
7) Non c’è limite di impedenza dell’installazione, e sono ammessi lincaggi tra più amplificatori.
8) Non c’è limite di batterie aggiuntive, ma la tensione deve essere inferiore o uguale a 14.4v.
9) Non c’è limite di frequenza delle tracce. Ciò significa che possono gareggiare tutti i tipi di auto, come panda, smart, ecc.
10) Non c’è limite di insonorizzazione o irrigidimento della vettura.

NO LIMITS 2
In questa categoria non ci sono limitazioni ne di woofer ne di potenza.
- Le caratteristiche tecniche dei componenti saranno comunque visionate e faranno fede solo quelle dichiarate dalla casa costruttrice riportate sul libretto contenuto nella confezione all’acquisto, che il concorrente dovrà presentare al momento della misurazione.
Limitazioni all’installazione
1) Tutto l’impianto deve essere posizionato dietro i montanti di chiusura delle porte anteriori, e non deve superare il punto più basso dei finestrini anteriori. Non è consentito effettuare modifiche anteriormente ai montanti di chiusura delle porte anteriori.
2) Non sono ammessi muri.
3) Non deve essere in alcun modo impedito il normale utilizzo del veicolo, compresa la seduta del passeggero anteriore. Non è consentito rimuovere il sedile anteriore durante la competizione ma solo reclinarlo.
4) Non è consentito utilizzare sistemi di chiusura delle portiere differenti da quelle originali, come sistemi a straps, bulloni, ecc.
5) E’ vietato tagliare la lamiera del fondo dell’auto per aumentare lo spazio per l’installazione.
6) Si possono utilizzare esclusivamente prodotti destinati al car audio.
7) Non c’è limite di impedenza dell’installazione, e sono ammessi lincaggi tra più amplificatori.
8) Non c’è limite di batterie aggiuntive, ma la tensione deve essere inferiore o uguale a 18.7v.
9) Non c’è limite di frequenza delle tracce. Ciò significa che possono gareggiare tutti i tipi di auto, come panda, smart, ecc.
10) Non c’è limite di insonorizzazione o irrigidimento della vettura.

NO LIMITS 3
In questa categoria non ci sono limitazioni ne di woofer ne di potenza.
- Le caratteristiche tecniche dei componenti saranno comunque visionate e faranno fede solo quelle dichiarate dalla casa costruttrice riportate sul libretto contenuto nella confezione all’acquisto, che il concorrente dovrà presentare al momento della misurazione.
Limitazioni all’installazione
1) Tutto l’impianto deve essere posizionato dietro i montanti di chiusura delle porte anteriori. E’ consentito effettuare modifiche anteriormente ai montanti di chiusura delle porte anteriori.
2) Sono ammessi muri.
3) Il veicolo può essere anche non marciante, purchè in possesso del libretto di circolazione. E’ consentito rimuovere il sedile anteriore o anche solo reclinarlo.
4) E’ consentito utilizzare sistemi di chiusura delle portiere differenti da quelle originali, come sistemi a straps, bulloni, ecc.
5) E’ consentito tagliare la lamiera del fondo dell’auto per aumentare lo spazio per l’installazione.
6) Si possono utilizzare esclusivamente prodotti destinati al car audio.
7) Non c’è limite di impedenza dell’installazione, e sono ammessi lincaggi tra più amplificatori.
8) Non c’è limite di batterie aggiuntive, ne di tensione.
9) Non c’è limite di frequenza delle tracce. Ciò significa che possono gareggiare tutti i tipi di auto, come panda, smart, ecc.
10) Non c’è limite di insonorizzazione o irrigidimento della vettura.


”SPL DOORS”


Questa parte è divisa in 3 categorie: OPEN DOORS, POWER DOORS e WARNING.

OPEN DOORS
Questa categoria prevede la misurazione della potenza massima espressa in Db di tutto l’impianto hi-fi, quindi non solo del sub-woofer. La gara viene svolta in una sola prova di 30 secondi, con un finestrino o uno sportello aperto a discrezione del concorrente. La sonda del misuratore verrà posizionata all’interno dell’abitacolo, sul parabrezza lato passeggero a 10 cm dal cruscotto e a 30 cm dal montante destro. Il vincitore sarà chi farà misurare il picco di potenza più alto. Il concorrente può utilizzare un cd personale purchè sia originale e a traccia musicale. E’ possibile utilizzare prodotti destinati esclusivamente al car audio, ed installati in modo fisso, ciò significa che sono banditi componenti volanti o aggiuntivi.

POWER DOORS
Questa categoria prevede la misurazione della potenza massima espressa in Db del singolo sportello. La gara viene svolta in una sola prova di 30 secondi, con uno o entrambi gli sportelli aperti a discrezione del concorrente, e dovranno suonare soltanto le portiere anteriori, quindi implica che il sub-woofer dovrà rimanere spento. La sonda del misuratore verrà fissata ad un metro dalla portiera in posizione centrale ad essa. Il vincitore sarà chi farà misurare il picco di potenza più alto. Il concorrente può utilizzare un cd personale purchè sia originale e a traccia musicale. E’ possibile utilizzare prodotti destinati esclusivamente al car audio, ed installati in modo fisso, ciò significa che sono banditi componenti volanti o aggiuntivi.

WARNING
Questa categoria prevede la misurazione della media della potenza espressa in Db di tutto l’impianto hi-fi, quindi non solo del sub-woofer. La gara viene svolta in una sola prova di 120 secondi, con un finestrino o uno sportello aperto a discrezione del concorrente. La sonda del misuratore verrà posizionata all’interno dell’abitacolo, sul parabrezza lato passeggero a 10 cm dal cruscotto e a 30 cm dal montante destro. Il vincitore sarà chi farà misurare la media di potenza più alta. Il concorrente può utilizzare un cd personale purchè sia originale e a traccia musicale. E’ possibile utilizzare prodotti destinati esclusivamente al car audio, ed installati in modo fisso, ciò significa che sono banditi componenti volanti o aggiuntivi.

”CATEGORIA SPECIALE”


DEE JAY
Questa categoria ha lo scopo di premiare il concorrente che più di tutti ha padronanza del proprio impianto hi-fi. E’ una competizione che non premia la potenza dell’impianto, ma la bravura e la precisione del concorrente ad effettuare un punteggio espresso in Db dato precedentemente, o almeno ad avvicinarsi il più possibile ad esso, senza però superarlo. La gara viene svolta in 2 prove di 30 secondi ognuna. Il giudice sceglierà a suo piacimento dove posizionare la sonda del misuratore e il numero di Db da effettuare, naturalmente rientrando sempre nelle capacità e necessità di ogni singola autovettura. Il vincitore sarà chi avrà fatto misurare l’esatto punteggio prestabilito, o chi almeno si è più avvicinato ad esso.


 
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